domenica 30 dicembre 2007

DIRETTIVA PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Scarica la norma in PDF (90 kB)

Il DPR n. 246/93 del 21/04/1993 ha recepito la Direttiva 89/106/CE per i prodotti da costruzione che nasce con lo scopo di rimuovere le barriere commerciali nell’area del mercato della UE, mediante l’adozione da parte degli Stati Membri di medesimi standard europei di prodotto.

CAMPO DI APPLICAZIONE
La direttiva riguarda tutti i prodotti (materiali, manufatti, sistemi, ecc.) che sono fabbricati al fine di essere permanentemente incorporati in opere di costruzione (edifici ed opere di ingegneria civile) e che debbano assicurare il rispetto di almeno uno dei requisiti essenziali che riguardano:

resistenza meccanica e stabilità;
sicurezza in caso di fuoco;
igiene, sicurezza e ambiente;
sicurezza in uso;
protezione contro il rumore;
risparmio energetico.

MARCATURA CE

Questa direttiva comunitaria è rappresentata dalla marcatura CE

La marcatura CE è già conosciuta perché presente sugli elettrodomestici, sui computer, sui giochi etc. La sigla CE ( comunità europea) è apposta dal fabbricante del prodotto ed attesta la conformità del prodotto stesso alle direttive europee es. Direttiva macchine, Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica, Direttiva prodotti da costruzione.

Col tempo sarà obbligatoria per tutti i prodotti.

La Comunità Europea ha voluto, con questa marcatura, garantire 375 milioni di abitanti circa una affidabilità minima del prodotto (le sei grandi linee della direttiva 89/106/CEE)

Dal 1993 (data di recepimento della direttiva 89/106/CEE) l'espressione marchio CE non esiste più ed è stata sostituita con MARCATURA CE. Infatti non si tratta di un elemento distintivo dei prodotti industriali o commerciali bensì di un elemento uniformatore e quindi non può essere confuso con qualcosa che tende a distinguersi, ad identificarsi. Da qui la decisione del legislatore di utilizzare l'espressione marcatura CE piuttosto che marchio CE.

La direttiva prodotti da costruzione (89/106/CEE) rinvia a dei testi tecnici di attuazione che condizionano la messa sul mercato di un prodotto.

Questi testi sono le norme armonizzate e rappresentano un lungo lavoro collettivo che permette di migliorare l'affidabilità di un prodotto, la qualità e la prevenzione dei rischi legati al suo utilizzo.

Nessun commento:

Collaboratori